La normativa comunitaria e la conseguente legislazione nazionale in materia di DOP/IGP prevede che un’apposita struttura di controllo sia incaricata di garantire il rispetto dei requisiti del disciplinare della DOP/IGP da parte di tutta la filiera coinvolta. Tale ente di controllo, con adeguate caratteristiche di competenza e terzietà, deve essere preventivamente autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole che mantiene la responsabilità di verificarne l’operato. L’ente di controllo è unico per ciascuna DOP/IGP e controlla tutte le imprese della filiera. I controlli devono svolgersi secondo le modalità, i piani di controllo e il sistema tariffario depositati presso il Ministero. Tutti i costi dei controlli sono a carico delle imprese controllate.
Con Decreto Ministeriale del 13/8/2015, il Ministero delle Politiche Agricole ha autorizzato INOQ - Istituto Nord Ovest Qualità con sede a Moretta ad effettuare i controlli sulla denominazione “Salame Piemonte”.
In seguito alla revisione delle linee guida per la redazione dei Piani dei controlli della filiera suinicola, a cura del MIPAAF, a partire da agosto 2022 le funzioni di controllo previste dagli artt. 36 e 37 del Reg (UE) 1151/2012 sono espletate da “CSQA certificazioni Srl”. Qui il decreto MIPAAF di incarico.