Il Consorzio Salame Piemonte IGP per una partnership durevole con le principali DOP e IGP PIEMONTESI

E’ stato firmato, il 31 marzo scorso in occasione della Festa di Scarnafigi e su iniziativa del Presidente dei Consorzi Bra e Raschera, Franco Biraghi, il Protocollo di amicizia tra i principali consorzi di tutela piemontesi, che vede coinvolti: il Consorzio Salame Piemonte IGP, il Consorzio Bra DOP , il Consorzio Raschera DOP , il Consorzio Crudo di Cuneo DOP, AlbaWine e Joinfruit.
Nei mesi a venire sarà attivato un programma di iniziative di scambio sia sul versante socio-culturale che economico-professionale tra i Consorzi. Sono inoltre previsti scambi tra i Consorzi stessi, al fine di favorire la promozione, la tutela, la valorizzazione e l’informazione dei prodotti. Saranno contattate istituzioni culturali per portare a conoscenza delle rispettive comunità la storia e la cultura del territorio e dei Consorzi, le associazioni culturali che operano nel campo della ristorazione, dell’arte e dello spettacolo per favorire il processo di conoscenza dei rispettivi contesti enogastronomici e culturali.
Il protocollo culmina la tre giorni di eventi previsti in programa a Scarnafigi in occasione della annuale Festa di Primavera , nel corso della quale ampio spazio è stato riconosciuto alle degustazioni dei prodotti di qualità menzionati.

Top